Ricostruzione tomba di Drazuvky

Ricostruzione della tomba , denominata “Padûlky”, di un guerriero con equipaggiamento completo ritrovata a Dražůvky (Moravia Meridionale).

Il defunto era circondato da una cintura sospensoria collegata alla spada di ferro sulla destra, la lancia era posta diagonalmente sul petto, l’umbone sul femore, entrambe le mani avevano dei bracciali (di cui uno è ancora in lavorazione) ed un terzo era stato posto di fianco alla mano sinistra, sotto al collo si trovavano due fibule di ferro.
La tunica è in lino, decorata con passamaneria a caratteri geometrici, mentre i pantaloni, sempre in lino, hanno una trama spinata.
Il guerriero, sebbene non sia stato sepolto con alcun tipo di protezione, era in possesso di tutte le armi a disposizione per il combattimento, per cui si è ritenuto che potesse aver fatto parte dell’elitè guerriera o quantomeno, che avesse avuto un rango elevato (anche perché la punta di lancia, per via delle dimensioni molto imponenti, sicuramente non poteva essere appannaggio di un guerriero qualunque). Per questo motivo, si è voluto dare risalto al rango facendogli indossare un mantello in lana a trama diamantata.
Il bracciale sull’arto superiore destro era in ferro, mentre quello sull’altro arto è in sapropelite. In lavorazione il terzo bracciale in bronzo.
Si potrebbe ipotizzare un elmo ed una armatura organica per questo guerriero, ma l’assenza di ganci o anelli metallici ci ha fatto desistere dal proseguire per questa strada.